Cos'è
Il percorso di studi trova fondamento nel Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 dedicato alla promozione della cultura umanistica, alla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e al sostegno della creatività, il cui art. 12 prevede la possibilità per ogni istituzione scolastica secondaria di primo grado di attivare percorsi a indirizzo musicale in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, previa autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Con nota n. 22536 del 5 settembre 2022, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso il Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, recante la nuova disciplina dei percorsi a indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado che, a partire dal 1° settembre 2023, ha sostituito i corsi funzionanti secondo il D.M. 6 agosto 1999, n. 201.
I percorsi ad indirizzo musicale (art. 1), inseriti a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa, in coerenza con il curricolo di istituto, realizzano l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica e concorrono ad un’acquisizione maggiormente consapevole del linguaggio musicale da parte degli allievi, integrando gli aspetti pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante del monte ore annuale personalizzato degli allievi e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.
La valutazione delle attitudini degli allievi e la loro ripartizione nelle specifiche specialità strumentali, secondo il numero effettivo di posti disponibili preventivamente comunicato alle famiglie, vengono effettuate da una commissione presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, composta da almeno un docente per ciascuno degli strumenti previsti dall’indirizzo e da un docente di musica.
Le scuole che attivano percorsi a indirizzo musicale si dotano di uno specifico regolamento (art. 6), prima dell’avvio delle procedure di iscrizione relative all’a.s. successivo.
L’art. 8 disciplina la valutazione periodica e finale degli apprendimenti, nonché l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo. In sede di scrutinio, il docente di strumento partecipa alla valutazione degli allievi che si avvalgono di tale insegnamento e attribuisce una valutazione secondo le modalità previste dalla vigente normativa.
Per ogni dettaglio, si rimanda al relativo Decreto Interministeriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via Gramsci 3 Triggiano
- CAP
70019
- Orari
8:00-10:00
Contatti
- Telefono: 0804684052
- Email: baic8a1006@istruzione.it