Ricerca

Ti do scacco

Anno scolastico 2023/2024

Lo studio del gioco degli Scacchi fa sì che i nostri ragazzi possano beneficiare dei molteplici vantaggi che derivano dalla pratica di questo antichissimo gioco

Presentazione

Data

dal 20 Dicembre 2023 al 6 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’apprendimento del gioco degli scacchi rappresenta un mezzo per facilitare la crescita dello studente e per migliorare le capacità logiche, divertendolo allo stesso tempo. Chi pratica questa disciplina acquisisce una profonda capacità di concentrazione e potenzia le caratteristiche elaborative del cervello, con benefici in campo lavorativo ma, soprattutto, nello studio. Inoltre, favorisce nell’allievo la formazione della coscienza sociale attraverso il rispetto delle regole, l’accrescimento della correttezza, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta e l’adattamento alla realtà.

 

Il progetto, come da Cronoprogramma allegato alla presente, e che potrebbe essere soggetto ad eventuali modifiche tempestivamente comunicate, si terrà nell’aula della classe 3^I sita al piano terra del plesso Dizonno, con frequenza settimanale e si articolerà in 16 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Il progetto prevede la partecipazione di max 30 alunni. È prevista un’attività promozionale nelle classi a partire dal 5 fino al 12 dicembre, per raccogliere le adesioni/candidature degli alunni. Gli alunni che decideranno di aderire al corso saranno inseriti, dalla referente del progetto, in una Classroom dedicata al progetto scacchi, utilizzando l’account istituzionale della scuola di ogni alunno/candidato. Nel caso in cui i candidati superino il numero previsto, si procederà ad una selezione/colloquio che si terrà il giorno 14 dicembre dalle ore 16:00 alle 17:30, secondo i seguenti criteri, approvati dal Collegio dei Docenti:

  • Alunni che hanno già partecipato al progetto nell’anno scolastico precedente
  • Interesse, motivazione, capacità logiche e relazionali
  • Alunni neofiti e iniziati al gioco, ai quali verranno rivolte domande sull’attività di gioco.

I candidati saranno avvisati della procedura di selezione attraverso la Classroom dedicata. La comunicazione dell’avvenuta selezione sarà data direttamente agli alunni, in classe, dalla referente del progetto, entro il giorno 15 dicembre 2023.

 

Per i dettagli consultare la circolare n. 182.

Obiettivi

Il Parlamento Europeo, con dichiarazione del 15 marzo 2012, ha sottolineato, infatti, che il gioco degli scacchi “indipendentemente dall'età dei ragazzi, migliora la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali”. L’apprendimento del gioco degli scacchi rappresenta, infatti, un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo. Chi pratica questa disciplina acquisisce una più profonda capacità di concentrazione e potenzia, senza sforzo, le caratteristiche elaborative del cervello, con benefici in altri campi come lavoro e scuola.

Luogo

Partecipanti

30 studenti di tutte le classi di scuola secondaria di I grado

In collaborazione con

prof.ssa T. Valente (referente progetto)