Presentazione
Data
dal 5 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La formazione iniziale presso l’Istituto Superiore “Romanazzi” ha previsto il coinvolgimento di cinque docenti della S.S.P.G. “De Amicis – Dizonno” per un monte ore di 20 ciascuna; la sperimentazione nelle classi campione avrà inizio a breve e sarà seguita da report dei docenti e successivo monitoraggio da parte della ASL.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto, che si muove su più livelli, formativo ma anche conoscitivo e di salute pubblica, è quello di formare 150 docenti per prevenire le dipendenze patologiche tra i loro 5mila studenti. Prima tappa di un programma scolastico articolato in cinque corsi e quasi 100 ore di formazione che riguarderà, tra settembre e ottobre, tutto il territorio di Bari e provincia con l’obiettivo di attuare una corposa campagna di prevenzione rispetto all’uso di tabacco, alcool e sostanze tra gli adolescenti dai 12 ai 14 anni.
Responsabile
Partecipanti
Le docenti della Scuola Secondaria di I grado "De Amicis - Dizonno" di Triggiano (BA) prof.sse Alfino V., Costanza A., Ferri G., Lilli A., Scarfò M.R.A.
In collaborazione con
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Interdisciplinare Aziendale (GIA) della ASL Bari e dal Dipartimento Dipendenze Patologiche e rientra nel Catalogo di Promozione della Salute nelle scuole per l'anno scolastico 2023-2024.
da Baic8a1006-psc